Nei prossimi giorni Agropoli ospiterà, a cura dellassociazione Gli Occhi di Argo, un evento letterario di particolare rilevanza, legato alla migliore tradizione umoristica napoletana: la presentazione del primo romanzo di Pino Imperatore, Benvenuti in Casa Esposito, pubblicato a metà gennaio dalla Giunti di Firenze e già in ristampa, esaurito in pochi giorni in tutte le librerie.
La presentazione si terrà venerdì 17 alle ore 17,00 presso laula consiliare del Comune di Agropoli. Saranno presenti il Sindaco, avvocato Franco Alfieri, e lAssessore allIdentità Culturale Francesco Crispino.
Pino Imperatore ha fondato a Napoli, nel 2001, il Laboratorio Achille Campanile, dedicato esclusivamente alla scrittura comico-umoristica. Oggi lo dirige insieme al ludolinguista Edgardo Bellini, campione italiano di Giochi di Parole. Ha al suo attivo, prima di questo romanzo, otto pubblicazioni. Collabora con vari attori comici, tra i quali Gianfranco Sani.
Questo romanzo saprà farvi ridere ma anche riflettere, coinvolgendovi intensamente in una tematica che è fin troppo facile trattare superficialmente, basandosi su luoghi comuni triti e ritriti. Pino Imperatore riesce a superarli grazie allironia e alla profonda conoscenza del fenomeno, acquisita in molti anni di giornalismo attivo. Grazie allinvenzione letteraria, possiamo seguire da vicino le avventure della famiglia Esposito del Rione Sanità; avventure ora comiche ora tragiche, ora ironiche ora crudeli, il tutto raccontato con unimpronta sicuramente originale e anticonformista.
I soci de Gli Occhi di Argo vi aspettano per un pomeriggio che si rivelerà sicuramente piacevole e divertente. Si occuperanno delle letture di brani scelti Giovanna Chirico, Angela Paparella, Annamaria Perrotta ed Enrico Giuliano, mentre la recensione critica è affidata a Vito Rizzo. Milena Esposito curerà lintervista allautore.
Per qualsiasi informazione: www.occhidiargo.blogspot.com - gliocchidiargo@gmail.com Infoline 3292037317
Francesco Sicilia